La porta tagliafuoco è una porta che, considerata la sua elevata resistenza al fuoco, ha la possibilità di isolare le fiamme in caso di incendio, viene dunque usata come parte di un sistema di protezione passiva. Le porte tagliafuoco certificate sono testate per fronteggiare un fuoco per un periodo specifico di tempo. Esistono porte tagliafuoco certificate per 30, 60, 90, 120 e 180 minuti.
Si possono scegliere svariati accessori opzionali quali maniglie, cilindri, chiudiporta, regolatori di chiusura, maniglioni antipanico, controllo accesso, elettromagneti, , sistemi di trattenuta ante, oblò in vetro certificato REI, ecc
Per gli alberghi e le comunità proponiamo porte tagliafuoco in legno, in diverse essenze, con anta liscia o incisa.
Specialmente per le maniglie potrete scegliere tra una vasta gamma, con diverse combinazioni, in ottone o acciaio. Le maniglie sono predisposte per ricevere serrature di tipo normale, antipanico, elettronica con scheda magnetica o incontro elettronico.
Le serrature possono essere di tipo normale o antipanico.
Alcune porte tagliafuoco sono tenute aperte con un elettromagnete, che può essere collegato ad un sistema di allarme antincendio. Se il sistema elettrico cade o se si attiva l’allarme antincendio, il blocco magnetico della porta viene disattivato e la porta si chiude automaticamente. Allo stesso modo blocchi alla porta a batteria o wireless possono essere usati legalmente e in sicurezza per lasciare la porta aperta.